Comunità Parrocchiale Tuscania

Celebrazione Battesimi
Anniversari Matrimonio
Orario SS. Messe
Caritas Tuscania
Contatta i sacerdoti

MESSAGGIO DEL VESCOVO AGLI STUDENTI  PER L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO 2024-2025

Carissimi studenti e studentesse, di ogni ordine grado. Innanzitutto a voi il mio affettuoso saluto di buon inizio di questo anno scolastico, nella personale preghiera che sia ricco di frutti e confidando nel vostro impegno e dedizione.
La comunità scolastica orienta sulle vostre persone tutte le proprie energie. Un caro augurio ai dirigenti, ai docenti, a tutto il personale amministrativo e a quanti sono, in vario modo, impegnati per sostenere il cammino di formazione.
Tutte le energie sono mirate alla vostra crescita personale e a far maturare in voi adeguata capacità critica per personalizzare il percorso formativo. Tutte queste energie non vanno disperse, ma rese coese per la qualità della vostra maturazione come persone e parte attiva della Comunità civile e sociale. leggi tutto…

Da venerdì 6 settembre tornerà attivo il servizio del Patronato INAS presso il Saloncino di N.S. di Lourdes.

  • Assistenza in campo pensionistico, tutela in campo infortunistico, verifica e rettifica delle posizioni contributive, prestazioni socio-assistenziali, tutela della maternità, permessi di soggiorno, leggi tutti i servizi …

IL FUTURO É VERAMENTE POST-UMANO?

I rischi della scienza senza etica e dell’etica senza scienza. Il “Fenomeno umano” di Teilhard de Chardin come momento centrale di sintesi evolutiva

5 OTTOBRE 2024
Teatro Pocci, Via Consalvi n. 22 – TUSCANIA (VT)

Con il mese di settembre

terminata la lunga pausa estiva, si riprende la vita nella sua normalità ed è per noi di Tuscania una grande eredità spirituale lasciata a noi dalle generazioni dei nostri padri il mese dell’Addolorata, che sicuramente non è centrato sulla processione ma sui trenta giorni in cui possiamo manifestare alla Madonna il nostro affetto e sentire il suo amore, partecipando ai diversi momenti di preghiera e di comunione che ci verranno offerti.
È bello ripetere il detto: “La sera andiamo a visitare la Madonna!”
Da un anno la Congregazione dei riti, su richiesta del Vescovo Mons. Fumagalli ha deciso che la Chiesa di San Giovanni divenisse Santuario diocesano dell’Addolorata. leggi tutto…

XXIV DOMENICA T. O. – Anno B – 15 Settembre 2024

Isaìa 50,5-9; Salmo 114 (116); Giacomo 2,14-18; Marco 8,27-33.
Madonna Addolorata
Ebrei 5,7-9; Salmo 30 (31); Giovanni 19,25-27; Luca 2,33-35
Trasumanare
1. Soli: umano è infliggere dolore o subirlo. Sentirsi soli rende più grave la sofferenza. Giuseppe e Maria non si sono sentiti accolti e «si stupivano» di ciò che vedevano accadere al Figlio Gesù.
Simeone ed Anna sotto l’azione dello Spirito proclamano: «Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele». La profezia coinvolge direttamente Maria, la Madre: «A te una spada trafiggerà l’anima». I discepoli si sentirono soli quando Gesù «cominciò a insegnare loro che il Figlio dell’uomo doveva soffrire molto ed essere rifiutato, venire ucciso». leggi tutto…

INTENZIONI SS. MESSE

È possibile proporre le intenzioni delle S. Messe direttamente in sacrestia solamente dopo ogni Celebrazione feriale e festiva. Questo è l’unica modalità da ora possibile.

OFFERTE PER INTENZIONI SS. MESSE

Le offerte per le intenzioni delle SS. Messe vanno lasciate, il giorno stesso della celebrazione, al sacerdote che presiede la S. Messa. È possibile lasciarle in busta chiusa, con nome e data della celebrazione, anche nel cestino delle offerte durante l’offertorio. Mai lasciare prima della celebrazione a terze persone

CARTOLINE DALL’AFRICA
(testimonianza di don Eustachio sacerdote insieme a don Luca a Canino)

Buongiorno a tutti, unito a voi spiritualmente, vi do alcune mie notizie: domenica scorsa sono stato in un paese molto lontano dalla città dove mi trovo, in piena foresta equatoriale dove non mi ero più recato da 30 anni. Ho dovuto affrontare i rischi di una strada pericolosa per raggiungere varie comunità radunate che vedono il prete che una volta ogni tre mesi. Avreste dovuto vedere la loro gioia nel celebrare questa Eucaristia … visualizza tutto

CATECHISMO 2024 – 2025 

Inizio 15 settembre 2024

Il Monte di Pietà a Toscanella

 

Mauro Loreti

Nel 1300 era sviluppata a Tuscania l’attività bancaria: numerosi erano gli Ebrei che prestavano denaro con interessi non molto elevati. Erano residenti a Toscanella Sabato di Bonaventura, Abramo, Vitaluccio di Angelo, Manuele di Dattilo e Matasia i cui figli e nipoti Aleuccio di Matasia, Melle di Aleuccio e Manuele di Aleuccio furono molto attivi anche nel 1400.
Nell’anno 1468 il martedì di Pasqua e l’ultima domenica di ottobre i banchieri Melle e Manuele di Aleuccio finanziarono la gara delle Balestre…

leggi tutto

ANCHE UN GRAZIE PER IL GREST:

Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno reso possibile l’avventura del Grest: gli animatori e gli educatori della Parrocchia. Senza di voi niente sarebbe possibile. Sacrificio, dedizione e impegno, vicinanza ai piccoli e desiderio di fare del bene: valori evangelici di tutti i tempi, resi attuali con la freschezza e la determinazione della gioventù. Cari animatori, imploriamo Carlo Acutis che vi faccia scoprire che “è Gesù che cercate quando sognate di felicità”..

Quest’anno avremo come protettore dei nostri ragazzi della catechesi il beato Carlo Acutis. Chiediamo la sua intercessione affinché i nostri giovani scoprano la bellezza e l’amore perl’Eucaristia.

Il Beato Carlo Acutis ci insegna la via più veloce per il cielo …
Carlo nasce a Londra il 3 maggio 1991 e cresce a Milano, circondato dall’affetto di mamma Antonia e papà Andrea. Già da piccolino mostra una certa inclinazione alle pratiche religiose, eppure i suoi genitori non sono particolarmente devoti. Quando passeggia e vede una chiesa, chiede di entrare a visitare Gesù, lancia baci al Crocifisso e nei prati raccoglie fiori da portare alla Madonna. Fa domande incalzanti alla mamma riguardo a Dio tanto che lei dovrà mettersi a studiare teologia per poter colmare le sue curiosità. Dalla sua tata polacca, donna molto devota, ama farsi raccontare le parabole di Gesù e le storie dei Santi, specialmente quelli giovani, come i pastorelli di Fatima, Domenico Savio, Tarcisio… A sette anni gli viene concesso di fare la Prima Comunione: è ancora piccolo, ma pronto. Da quel giorno inizia una storia bellissima con Gesù: Carlo ha trovato un amico speciale e non lo molla più! Così, tutti i giorni, partecipa alla Santa Messa e fa la Comunione, e sosta in silenziosa preghiera di adorazione davanti al Tabernacolo. Sembra aver capito qualcosa: la presenza reale di Gesù in mezzo a noi nella Sacra Ostia. “Noi siamo più fortunati di coloro che vissero duemila anni fa a contatto con Gesù… loro dovevano camminare per incontrarlo. A noi basta scendere sotto casa, nella chiesa più vicina, e abbiamo Gesù. Gerusalemme sottocasa!”, osserva, e non si capacita delle file che vede fuori dai negozi, ai concerti mentre le chiese sono sempre vuote…” Quando si sta davanti al sole ci si abbronza, ma quando ci si mette davanti a Gesù Eucaristia si diventa santi”. 
leggi tutto

G7, il discorso di Papa Francesco a Borgo Egnazia: dalla pace alla «buona politica» passando per l’IA, cosa ha detto:
Le parole del pontefice a Borgo Egnazia

SOLENNITÀ DEL SACRO CUORE:

Venerdì scorso abbiamo celebrato solennemente con l’adorazione e la Santa Messa il Sacro Cuore di Gesù. Tuscania è stata consacrata nel 1928 al Sacro Cuore, in occasione del 25° anniversario della fondazione dell’Oratorio S. Luigi detto il Circoletto, voluto e realizzato dal Conte Enrico Pocci: “Discendano, o Signore, copiosi i vostri doni e le vostre grazie sulla Patria nostra e su coloro che Voi avete chiamato a governarla: mentre noi vi promettiamo che con una vita intemerata e cristiana faremo a tutti comprendere di essere figli del Vostro Cuore Divino” (dalla preghiera di consacrazione della Città di Tuscania).

Tuscania – Corpus Domini 2024

Domenica pomeriggio come comunità cristiana credente di Tuscania abbiamo vissuto un importante momento di fede.
La celebrazione dell’Eucaristia in Duomo, animata solennemente nei canti e nelle musiche, cuore della nostra fede, con la possibilità di ricevere la comunione nelle due specie del pane e del vino, ha preceduto la processione del Corpus Domini: il Santissimo Sacramento, Gesù Eucaristia, vero Dio e vero uomo, presente nell’Ostia consacrata veramente, realmente, sostanzialmente in corpo, sangue, anima e divinità. leggi tutto…

LA PATERNITÀ SPIRITUALE

Al link alleghiamo la lettera scritta ultimamente ai ragazzi che si preparano alla cresima. Lettera che può essere utile a ciascuno di noi: vivere l’accompagnamento spirituale è una delle cose più belle della vita cristiana. San Giuseppe interceda per noi. Chi volesse cominciare un cammino di accompagnamento spirituale ci contatti in privato.
leggi la lettera

MISSIONE SPOSI

 

ITINERARIO DI FORMAZIONE ALLA MISSIONE DI SPOSI: Nel contesto del tempo di Natale la Chiesa ha celebrato la festa della Santa Famiglia, Maria Giuseppe e Gesù. La Famiglia è un grande dono che Dio vuole fare ad ogni uomo e donna. Purtroppo oggi quasi osiamo pensare che se ne può fare anche a meno! Cari giovani e meno-giovani, non vi private di questo grande dono che Dio vuole farvi a sigillo del vostro amore. Naturalmente la parrocchia organizza alcuni incontri in preparazione; sono aperte le iscrizioni all’itinerario che la Chiesa ci offre per vivere con più intensità e consapevolezza questo bellissimo Sacramento: la presenza di Dio nell’amore tra un uomo e una donna. Per informazioni  contattare la parrocchia. 

INDICAZIONI PASTORALI SULLA CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI

PREMESSA

MATRIMONI, PROVENIENZA DEI NUBENDI E LUOGHI DELLA CELEBRAZIONE

UNZIONE DEGLI INFERMI

MATROMONIO E BATTESIMO DEI FIGLI

CELEBRAZIONE DELLE ESEQUIE

CONSIDERAZIONI FINALI

MAURO LORETI

Testimonianze  storico-religiose di Tuscania

Foglietto S. Messa

VANGELO

15 settembre 2024

XXIV DOMENICA T.O.

DON LAMBERTO

Accedi al blog di
Don
Lamberto Di Francesco

Diocesi di Viterbo

Il sito web della diocesi: il Vescovo, la Curia, i sacerdoti, le notizie.

I Video della Diocesi

Canale youtube: TG  e video degli avvenimenti della Diocesi

Papa Francesco

Pagina ufficiale Twitter di Sua Santità Papa Francesco

La Santa Sede

Il Santo Padre, Sala stampa, informazioni, news

Vatican News

Testata giornalistica on line della stampa ufficiale della Città del Vaticano