LA PAROLA DELLA DOMENICA
IMMACOLATA CONCEZIONE B. VERGINE MARIA – 08 Dicembre 2024
Gènesi 3,9-15; Salmo (98); Efesìni 1,3-6.11-12; Luca 1,26-38
II Domenica di Avvento: Baruc 5,1-9; Salmo 125 (126); Filippési 1,4-6.8-11; Luca 3,1-6
Donna e Stirpe, Figlio e Madre
«Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetràrca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetràrca dell’Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetràrca dell’Abilène, sotto i sommi sacerdoti Anna e Càifa» … : il Vangelo non racconta favole. Gli eventi sono verificabili; il Vangelo non è, però, un libro di storia, ma messaggio, lettera, di Dio ad ogni credente.
Oggi medita l’unico mistero: Dio in dialogo con l’Uomo. Perché il peccato? Perché il dolore? leggi tutto…
PRIMO VENERDI DEL MESE:
ITINERARIO ALLA MISSIONE DI SPOSI:
per tutte le coppie di fidanzanti e conviventi che desiderano conoscere “la bellezza di essere sposi per sempre!”. Referenti Enrico Bocci e Elisabetta Corona, 3284281336. Il percorso inizierà domenica 19 gennaio 2025 ed è aperto a tutti, soprattutto a chi non ha ancora deciso di compiere il grande passo: gli incontri avranno lo scopo anche a maturare la scelta consapevole.
PRIMA CONFESSIONE GRUPPO ECCOMI:
Sabato 14 dicembre pomeriggio circa 40 bambini e bambine si accosteranno per la prima volta al Sacramento del Perdono. Preghiamo per loro e per le loro famiglie.
RITIRO SPIRITUALE DI AVVENTO
SCOUT
15 FEBBRAIO 2025 - PELLEGRINAGGIO A SAN PIETRO GIUBILEO
GIORNATA MONDIALE DEI GIOVANI
NOVENA ALL’IMMACOLATA
ITINERARIO ALLA MISSIONE DI SPOSI
per tutte le coppie di fidanzanti e conviventi che desiderano conoscere “la bellezza di essere sposi per sempre!”. Referenti Enrico Bocci e Elisabetta Corona, 3284281336. Il percorso inizierà domenica 19 gennaio 2025 ed è aperto a tutti, soprattutto a chi non ha ancora deciso di compiere il grande passo: gli incontri avranno lo scopo anche a maturare la scelta consapevole.:
PREGHIERA DELLE LODI MATTUTINE:
CONCORSO “IL PRESEPE IN FAMIGLIA”:
CONFESSIONI E DIREZIONE SPIRITUALE:
PRENOTAZIONI INTENZIONI SS. MESSE
OFFERTE PER INTENZIONI SS. MESSE
II Domenica di Avvento: IL DESERTO
Giovanni voce della Parola, prepara la strada all’Altissimo; dove? Il luogo dove ascoltare la Parola e ricevere il Battesimo non è più il Tempio ma il Deserto! “La condurrò nel deserto e là parlerò al suo cuore” Osea 2,16. Dio riempie il deserto della sua Parola. Ogni deserto ha la sua Parola….beato chi riesce ad ascoltarla. La predicazione del Battista è dura, tagliente e veritiera. La Salvezza è un dono di Dio, non una conquista umana, dobbiamo solo accoglierla. (Don David)
PREPARAZIONE ALL’ANNO SANTO DELLA SPERANZA
Il limite della nostra vita e il limite della storia è come una soglia che sta davanti a noi e dobbiamo avere il coraggio e la forza di valicarlo per entrare nella novità della vita nel nostro domani e nel domani della storia.
Varcare la soglia della Speranza: “E vidi un cielo nuovo ed una terra nuova…”. Siamo alla Vigilia del Giubileo che sarà un tempo di grazia e di liberazione. Nel libro del Levitico è l’annuncio della libertà, è il richiamo a ripartire, mettendo al centro la giustizia e la dignità di ogni persona. Ognuno di noi, quindi, ha la possibilità di liberarsi delle sue schiavitù.
È un invito a rimettere il Signore al centro della vita personale e comunitaria. Il cambiamento sarà possibile, ma passa attraverso la conversione del cuore e l’impegno comunitario.
Don David
I DOMENICA DI AVVENTO: LA STORIA… DELLA SALVEZZA:
Gli eventi non hanno un significato in se stessi. Inutile chiederci: perché accade questo? Gli eventi della storia, anche quelli più faticosi, assumono il valore di ciò che cerchiamo: se cerchiamo il Signore diventano occasioni, se cerchiamo noi stessi rimangono disgrazie. È certo che il male avrà una fine, perché solo l’amore dura in eterno. Questa certezza, frutto della promessa del Signore e frutto della esperienza che ognuno di noi acquisisce nel corso della vita, è ciò che ci permette di abitare il tempo della prova sapendo che prima o poi saremo di nuovo consolati. Chiediamo allo Spirito Santo il dono della pazienza per non lasciarci deformare dal male, senza morire di paure.
(Don David)
CALENDARIO DELL’AVVENTO…AL CONTRARIO
Prendi una scatola o una busta capiente, ponila sotto l’albero di Natale o vicino al Presepe. Dal 1 al 15 dicembre metti ogni giorno un alimento a lunga conservazione dentro. Sabato 14 e domenica 15 dicembre a tutte le celebrazioni sarà possibile portare gli alimenti raccolti che, insieme alle offerte della Messa, saranno destinate alla Caritas.
Raccolta Missionaria
nelle celebrazioni della giornata missionaria mondiale di domenica 20 ottobre scorso abbiamo raccolto 706,43 euro. La racconta invece fatta dal gruppo missionario per la pesca dei Santi Martiri è stata di 850,00 euro, di cui 300,00 euro sono stati già devoluti a padre Vincenzo Bordo per la sua missione in Korea durante la sua ultima visita. È un bel dono che, come Comunità Cristiana, abbiamo fatto per le situazioni più disparate nel mondo e per l’annuncio del Vangelo in tutti gli angoli del pianeta. Grazie a nome di tutti.
LA MISERICORDIA DI DIO VERSO LA NOSTRA CITTÀ È VERAMENTE GRANDE!
La nostra antichissima diocesi di Tuscania, nata addirittura nel VI secolo, quanti Anni Santi avrà vissuto?
Questo Anno Santo della Speranza sarà veramente particolare. Per volere di Papa Francesco tutte le Cattedrali e con-Cattedrali del mondo saranno luoghi dove si potrà lucrare l’indulgenza plenaria. leggi tutto…
GIUBILEO 2025 – PELLEGRINI DI SPERANZA
QUANDO È STATO IL PRIMO GIUBILEO?
È Gesù stesso a istituire e inaugurare il primo Giubileo; papa Bonifacio VIII nel 1300 non farà altro che iniziare una serie di anni santi che saranno un memoriale di questo primo Giubileo: secondo il Vangelo di Marco, Gesù, divenuto famoso per i suoi miracoli e insegnamenti, tornò a Nazareth e, come era solito, entrò nella sinagoga di sabato. Marco sottolinea il rifiuto dei nazareni dell’annuncio di Gesù. Luca, nel capitolo quarto del suo Vangelo, racconta che gli fu presentato il rotolo del profeta Isaia, al capitolo 61, che annuncia l’avvento di un profeta unto da Dio per una missione. leggi tutto…
GIUBILEO 2025 – PELLEGRINI DI SPERANZA
COSA È UN GIUBILEO? DA DOVE HA ORIGINE?
Il Giubileo è tempo di grazia, tempo di perdono, anno della misericordia di Dio, che a noi giungerà soprattutto attraverso le celebrazioni liturgiche. Molti sono i segni liturgici del Giubileo: il pellegrinaggio, la porta, la croce, il battesimo, la professione di fede, la richiesta di perdono. Tutti questi segni poi saranno ben presenti nella celebrazione che avremo in diocesi il 29 dicembre che è il giorno in cui si apre il Giubileo in tutto il mondo, nelle Chiese Locali. Don Michele Contadini leggi tutto…
Tuscania Missionaria… una bella realtà
Negli anni Novanta, Don Giovanni Gorantla, venuto dalla diocesi di Kurnool, in India, ha iniziato a collaborare con don Giuseppe Vittorangeli presso la parrocchia del Sacro Cuore durante i suoi studi fatti in quegli anni a Roma. Avendo una grande sensibilità verso le difficoltà altrui, don Giovanni è diventato vescovo nel 1993 e ha deciso di dedicare la sua vita a cambiare il destino di molti bambini. Nel 1996, di fronte alla triste realtà di bambini abbandonati che vivevano per strada, don Giovanni, con il supporto di Bruno Mengarelli, Fedora Fioretti e del gruppo missionario di Tuscania, ha avviato un programma di adozioni a distanza. Grazie al contributo generoso di tante comunità in tutta Italia e Europa, inclusa la nostra amata Tuscania, sono state create strutture che forniscono un’educazione e un riparo ai bambini e ai seminaristi della Diocesi. leggi tutto…
Nel 1390 e nel 1415 Giovanni di Iuzzo molto attivo nella vita cittadina di Toscanella.
Il palazzo di questa famiglia , nel terziere di Valle, a pianta trapezoidale, presenta un portico, una finestra con un’elegante bifora trilobata ,che rappresenta la Trinità, , un bel profferlo, una scala privata priva di parapetto a sinistra ed una loggia di ingresso. I blocchi di nenfro sono scolpiti e modanati in stile gotico. Nel 1903 fu visitato dalla regina Margherita di Savoia. Vi si legge DOMUS TOCTIA 1420.
… leggi tutto
INDICAZIONI PASTORALI SULLA CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI
PREMESSA
MATRIMONI, PROVENIENZA DEI NUBENDI E LUOGHI DELLA CELEBRAZIONE
UNZIONE DEGLI INFERMI
MATROMONIO E BATTESIMO DEI FIGLI
CELEBRAZIONE DELLE ESEQUIE
CONSIDERAZIONI FINALI
MAURO LORETI
Testimonianze storico-religiose di Tuscania
VANGELO
08 diecembre 2024
Ii DOMENICA DI AVVENTO
DON LAMBERTO
Accedi al blog di
Don Lamberto Di Francesco