Comunità Parrocchiale Tuscania

Celebrazione Battesimi
Anniversari Matrimonio
Orario SS. Messe
Caritas Tuscania
Contatta i sacerdoti

La Caritas parrocchiale chiede gentilmente di sostenere la propria attività contribuendo con i beni che ogni settimana indicheremo, da lasciare in chiesa, nei cesti predisposti, a N. S. di Lourdes e al Sacro Cuore. I beni di questa settimana sono sono indicati nella immagine a fianco.

“In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l’avete fatto a me” Mt 25,31-46

LITURGIA DELLA PAROLA: ogni lunedì di quaresima alle 18.00 presso la Chiesa di Lourdes. Pregheremo aiutati dalla Parola di Dio della domenica successiva. Il lunedì la S. Messa sarà sempre alle ore 9.00 al Monastero

GIORNATA DI SPIRITUALITÀ PER LE COPPIE PER L’ITINERARIO DI MISSIONE DI SPOSI: domenica 25 dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Condivideremo il pranzo presso il saloncino di Lourdes.
LITURGIA PENITENZIALE RAGAZZI GRUPPO CENACOLO: domenica 25 ore 18.00 presso la Chiesa del Sacro Cuore, invitati anche i genitori.

 

LITURGIA PENITENZIALE:

giovedì 29 – ore 18.00 – Chiesa del S. Cuore

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2024

Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà

Cari fratelli e sorelle!
Quando il nostro Dio si rivela, comunica libertà: «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d’Egitto, dalla condizione servile» (Es 20,2). Così si apre il Decalogo dato a Mosè sul monte Sinai. Il popolo sa bene di quale esodo Dio parli: l’esperienza della schiavitù è ancora impressa nella sua carne. Riceve le dieci parole nel deserto come via di libertà. Noi li chiamiamo “comandamenti”, accentuando la forza d’amore con cui Dio educa il suo popolo. È infatti una chiamata vigorosa, quella alla libertà. Non si esaurisce in un singolo evento, perché matura in un cammino … leggi tutto

Lettera alla Comunità per la Quaresima 2024

Dal torpore alla virtù provata!

Gesù Cristo è il Signore. Nostra unica speranza

Carissimi Fratelli e Sorelle amati da Dio, trino e unico, continua il nostro
cammino sul sentiero spirituale che conduce al fecondo innesto della fede
professata nella nostra vita quotidiana. Un cammino illuminato dalla Parola di
Dio e percorso, insieme, nel segno di una speranza certa, concentrando lo sguardo
vigile quaresimale sulla virtù provata che dona concretezza alle scelte e genera
uno stile di vita. Le virtù umane, infatti, sono disposizioni stabili, perfezioni
abituali dell’intelligenza e della volontà che orientano e regolano l’agire secondo
la ragione e la fede (Cf CCC, 1804).

leggi tutto

II DOMENICA DI QUARESIMA – Anno B – 25 FEBBRAIO 2024

Gènesi 22,1-2.9a.10-13.15-18; Salmo 115 (116); Romani 8,31b-34; Marco 9,2-10
Conversione.2 
I discepoli di Gesù, abituati al linguaggio dell’Antico Israele, comprendono poco ciò che Gesù annuncia e si «chiedono che cosa volesse dire risorgere dai morti». Per comprendere la Parola inizi una conversione di linguaggi: da quello che pretende leggi per regolare la vita, a quello del vivere l’Amore.
La legge ordina e punisce: non offre salvezza. L’Amore di Dio previene: non attende; chiama: «Abramo!». Abramo è figura di ogni credente: è bello che ogni fratello si senta libero di rispondere, a somiglianza di Abramo, «Eccomi!».

leggi tutto…

46a GIORNATA MONDIALE DELLA VITA

(don Pierpaolo)
“Cos’è che rende una vita degna e un’altra no? Quali sono i criteri certi per misurare la felicità e la realizzazione di una persona?… destano grande preoccupazione gli sviluppi legislativi locali e nazionali sul tema dell’eutanasia… Deprechiamo giustamente le negazioni della vita perpetrate nel passato, spesso legittimate in nome di visioni ideologiche o persino religiose per noi inaccettabili. Siamo sicuri che domani non si guarderà con orrore a quelle di cui siamo oggi indifferenti testimoni o cinici operatori? In tal caso non basterà invocare la liceità o la “necessità” di certe pratiche per venire assolti dal tribunale della storia”. leggi tutto…

È possibile proporre le intenzioni delle S. Messe direttamente in sacrestia solamente dopo ogni Celebrazione feriale e festiva. Questo è l’unica modalità da ora possibile.

Le offerte per le intenzioni delle SS. Messe vanno lasciate, il giorno stesso della celebrazione, al sacerdote che presiede la S. Messa. È possibile lasciarle in busta chiusa, con nome e data della celebrazione, anche nel cestino delle offerte durante l’offertorio. Mai lasciare prima della celebrazione a terze persone

MISSIONE SPOSI

 

ITINERARIO DI FORMAZIONE ALLA MISSIONE DI SPOSI: Nel contesto del tempo di Natale la Chiesa ha celebrato la festa della Santa Famiglia, Maria Giuseppe e Gesù. La Famiglia è un grande dono che Dio vuole fare ad ogni uomo e donna. Purtroppo oggi quasi osiamo pensare che se ne può fare anche a meno! Cari giovani e meno-giovani, non vi private di questo grande dono che Dio vuole farvi a sigillo del vostro amore. Naturalmente la parrocchia organizza alcuni incontri in preparazione; sono aperte le iscrizioni all’itinerario che la Chiesa ci offre per vivere con più intensità e consapevolezza questo bellissimo Sacramento: la presenza di Dio nell’amore tra un uomo e una donna. Per informazioni  contattare la parrocchia. 

 “PATRE, MISERICORDIA, E NON GIUSTIZIA!”
SIMONE SERDINI DETTO IL SAVIOZZO

 

di Mauro Loreti

Questo importante poeta umanista senese nacque intorno al 1360: era molto erudito, scrisse tanti componimenti e visse a Siena ed in alcuni palazzi signorili al servizio di conti e signori: nel Casentino dal conte Roberto Novello Guidi da Poppi , da Ludovico Alidosi condottiero e signore di Imola, da Niccolò II d’Este marchese di Ferrara, da Francesco I Gonzaga condottiero e capitano del popolo a Mantova, da Gian Galeazzo Visconti duca di Milano, da Malatesta Malatesta condottiero, capitano di ventura e signore di Pesaro … 

leggi tutto

L’esortazione dell’Assemblea Parrocchiale dalla Chiesa della Madonna di Lourdes

TUSCANIA: “E’ TEMPO DI SVEGLIARCI”

INDICAZIONI PASTORALI SULLA CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI

PREMESSA

MATRIMONI, PROVENIENZA DEI NUBENDI E LUOGHI DELLA CELEBRAZIONE

UNZIONE DEGLI INFERMI

MATROMONIO E BATTESIMO DEI FIGLI

CELEBRAZIONE DELLE ESEQUIE

CONSIDERAZIONI FINALI

MAURO LORETI

Testimonianze  storico-religiose di Tuscania

Foglietto S. Messa

VANGELO

25 FEBBRAIO 2024

II DOMENICA DI QUARESIMA

DON LAMBERTO

Accedi al blog di
Don
Lamberto Di Francesco

Diocesi di Viterbo

Il sito web della diocesi: il Vescovo, la Curia, i sacerdoti, le notizie.

I Video della Diocesi

Canale youtube: TG  e video degli avvenimenti della Diocesi

Papa Francesco

Pagina ufficiale Twitter di Sua Santità Papa Francesco

La Santa Sede

Il Santo Padre, Sala stampa, informazioni, news

Vatican News

Testata giornalistica on line della stampa ufficiale della Città del Vaticano