Comunità Parrocchiale Tuscania

Celebrazione Battesimi
Anniversari Matrimonio
Orario SS. Messe
Caritas Tuscania
Contatta i sacerdoti

LA PAROLA DELLA DOMENICA

XXIX DOMENICA T. O. – Anno B – 20 Ottobre 2024

Isaìa 53,10-11; Salmo 32 (33); Ebrei 4,14-16; Marco10,35-45
Venga il tuo Regno
«Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo»: è l’atteggiamento di Giacomo e Giovanni. Essi e la loro madre hanno, nell’intimo, attese rivolte ad interessi di potere stimati dal mondo.
«Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi»: pronti a giudicare i desideri espressi da Giacomo e Giovanni. Vogliono essere concorrenti di Giacomo e Giovanni? «Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: Voi sapete» quali sono le attese e gli eventi del mondo. Aspirate al potere perché «i governanti delle nazioni dominano su di esse» e protestate perché «i loro capi le opprimono». leggi tutto…

Pellegrinaggio Giubilare della Diocesi.

La commissione diocesana per il Giubileo, su indicazioni del nostro Vescovo, comunica che sabato 15 febbraio 2025, ci sarà il Pellegrinaggio Giubilare della
Diocesi…. click qui per saperne di più.

INCONTRO ON LINE:

don Giovanni Fasoli incontra on line i genitori delle scuole medie dopo il progetto fatto qualche settimana fa nelle classi. È un bel servizio che come Comunità parrocchiale abbiamo svolto alla scuola.

SCOUT

LUPETTI: ogni sabato alle 15.30 in oratorioREPARTO: ogni sabato alle 15.30 in oratorio

PELLEGRINAGGIO MADONNA AD RUPES

con i collaboratori della parrocchia vivremo un momento di spiritualità domenica 27 con un piccolo pellegrinaggio al Santuario della Madonna ad RUPES. Un modo per iniziare insieme il nuovo anno pastorale.

PRENOTAZIONI INTENZIONI SS. MESSE:

 si possono fare solo dopo la Santa Messa. Non prima (a meno che l’intenzione sia da celebrare nella stessa Messa, nel tal caso sì), né assolutamente per telefono. Don Pierpaolo chiede di non essere contattato per telefono per la prenotazione delle intenzioni delle Messe, non potendo portare con sé le agende di tutte le chiese. Importante segnare sull’agenda l’intenzione, onde evitare dimenticanze. Mai per telefono ai sacerdoti e anche alle persone del gruppo liturgico, altrimenti si può generare confusione.

OFFERTE PER INTENZIONI SS. MESSE

Le offerte per le intenzioni delle SS. Messe vanno lasciate, il giorno stesso della celebrazione, al sacerdote che presiede la S. Messa. È possibile lasciarle in busta chiusa, con nome e data della celebrazione, anche nel cestino delle offerte durante l’offertorio. Mai lasciare prima della celebrazione a terze persone

CONFESSIONI E DIREZIONE SPIRITUALE:

don Pierpaolo è disponibile di norma ogni lunedì dalle 16.00 alle 19.00 presso il saloncino di Lourdes. Contattarlo per prendere appuntamento tramite il sito della Parrocchia o messaggio telefonico (3407998714).

LA PAROLA DI DIO PER LE VIE DI TUSCANIA

Ogni giovedì pomeriggio, alcune coppie, riconosciute e supportate da noi sacerdoti, si dedicheranno a portare la Parola di Dio per le vie di Tuscania, offrendo momenti di preghiera e riflessione.
Lettera di presentazione.

LECTIO DI DON STENO SANTI

MADONNA DEL ROSARIO

Papa Francesco ci chiede di riunirci a pregare la Madonna perché cessino prima possibile le guerre e fiorisca la pace. La Madonna del Rosario, Regina della Pace, interceda per noi. Domenica 13 porteremo in processione l’immagine di Maria: in ogni sosta pregheremo per il dono della Pace. Ore 17.30 Santa Messa e poi processione per le vie tradizionali del Centro Storico.

CRESIME:

 da quest’anno tutti i cresimandi riceveranno il dono dello Spirito Santo nella Cattedrale di Viterbo o nelle Concattedrali. La nostra Concattedrale di san Giacomo accoglierà oltre i nostri giovani tuscanesi anche i ragazzi dei paesi vicini. Tre saranno i turni delle cresime: sabato 12, domenica 13 e domenica 27. Auguriamo a tutti questi giovani di scoprire l’amore di Dio e di portarlo a tutto il mondo, come gli apostoli il giorno di Pentecoste.

LAVORI CHIESE:

In questi giorni stiamo effettuando lavori di manutenzione ai tetti delle nostre chiese. A causa del cambiamento climatico, è diventato importante fare questi interventi ogni ottobre. Anche se richiedono un investimento, ci aiutano a evitare problemi più gravi in futuro. Fino ad ora, abbiamo sistemato i tetti e le grondaie di San Giovanni, del Duomo, della Rosa, di San Silvestro, dei Santi Martiri e del Riposo. Gli interventi al Sacro Cuore, alla palestra e a Lourdes sono più semplici, ma altrettanto necessari. Siamo fiduciosi che tutti noi possiamo contribuire a mantenere le Chiese che i nostri padri hanno costruito, dimostrando così il nostro amore e rispetto per queste importanti strutture. Grazie a tutti per il vostro supporto! leggi tutto…

TESTIMONIANZA DI PADRE VINCENZO BORDO, MISSIONARIO IN KOREA

“Tre gradini separano l’assemblea dall’altare. Quei tre gradini dividono il sacerdote dai fedeli. Oggi salire quei 3 gradini mi è costato molto. Le gambe mi tremavano. Mi sembrava di non farcela. Ero molto stanco. Ho celebrato l’Eucaristia tenendomi forte all’altare. Avevo paura di svenire da un momento all’altro. Più che la stanchezza di oggi mi portavo su quel calvario la stanchezza delle ultime settimane. Dopo aver passato questa torrida e faticosa estate rinchiuso nella mensa a servire con dedizione e amore i poveri… Mi sono ritrovato in commissariato con una denuncia per furto… leggi tutto…

TRANSITO DI SAN FRANCESCO:

come ogni anno l’AGESCI ci aiuta a vivere il bellissimo momento di preghiera del Transito di Francesco. Appuntamento giovedì 3 ottobre alle 18.30 alla Chiesa della Rosa. Per tradizione tuscanese il gruppo scout inizia le sue attività proprio sotto la protezione di Francesco. La Messa quel giorno sarà alle 9.00 alla Chiesa della Rosa. Seguirà sempre alla Rosa l’adorazione eucaristica fino alle 12.00.

DON Steno …. 

…sacerdote, padre, fratello… ma soprattutto maestro di spiritualità dalla sua cattedra… il confessionale. Sono trascorsi 20 anni dalla sua morte ma sono sicuro che la sua persona è ancora presente nella vita di tanti cittadini di Tuscania. Ringrazio il Signore di averlo incontrato fin dalla mia più tenera età al Seminario minore di Viterbo come padre spirituale e poi per tutta la vita. Quando tornavo in vacanza dal Seminario Romano  lo cercavo sempre per mettermi in ascolto della sua parola e soprattutto  dei consigli che hanno segnato la mia crescita spirituale e il giorno della mia prima Messa nella chiesa del Monastero chiesi proprio a lui di fare l’omelia, come  sempre semplice ma magistrale che mi ha indicato la via da seguire come sacerdote. leggi tutto…

Don Steno … un pensiero di don Lamberto

Il 4 ottobre ricorre il 20° anno dell’incontro di don Steno Santi con il Padre, il Figlio, il Santo Spirito da lui fervorosamente annunciati sotto la protezione della Vergine Maria.
1. Insegnamento accogliente. Non è frenesia di fare: è desiderio di conoscere ed amare chi tu sei. I figli esistono in famiglia. E noi siamo figli.
Capace di accogliere ognuno come l’unica persona al mondo: va da lui e gli parla; si sente accolta: esisti solo tu. leggi tutto…

Ricordando don Steno

RICORDANDO DON STENO
“Don Steno incarnava il prete che ogni laico cristiano vorrebbe avere accanto, un fratello maggiore per autorevolezza, che sa ascoltare e consigliare. Possedeva la capacità di scoprire e di valorizzare il bello ed il buono di chi si affidava a lui. Ci ha regalato omelie straordinarie, essenziali, belle, di una bellezza non solo formale, ma sostanziale. Entravano nel cuore di ciascuno, ti portavano in alto e sentivi la gioia del tuo essere figliolanza divina, tutti le comprendevano perché anche le persone semplici sentivano che nascevano da un’intimità con Dio ed erano coerenti con lo stile di vita di chi parlava…” Giulia Palozzi leggi tutto…

4 OTTOBRE PRIMO VENERDI DEL MESE:

ore 17.30 Rosario e ore 18.00 Santa Messa presso la Chiesa del Sacro Cuore. Ogni primo venerdì del mese, da ottobre fino a giugno, celebreremo l’Eucaristia alla Chiesa del Sacro Cuore. I sacerdoti saranno disponibili dalle 17.00 per le confessioni. “Io ti prometto, nell’eccesso della misericordia del mio Cuore, che il mio amore onnipotente concederà la grazia della penitenza finale a tutti coloro che si comunicheranno il primo venerdì del mese, per nove mesi di seguito. Essi non morranno nella mia disgrazia, né senza avere ricevuto i Santi Sacramenti, e in quegli ultimi momenti il mio Cuore darà loro un sicuro asilo”. leggi tutto…

Il commissario Bernardino della Posta

 

Mauro Loreti

Nel mese di agosto dell’anno 1484 fu eletto papa il genovese Giambattista Cibo con il nome di Innocenzo VIII; egli inviò suo nipote Francesco nella provincia del Patrimonio di San Pietro con l’intento di formarsi un ducato. Scrisse di quei tempi Secondiano Campanari: ”Ma siccome superbia asseta e colui che una e più volte fu macchiato di tal vizio superbo è sempre e vuol parere sopra quello ch’egli è, i toscanesi, sebbene per malanni infiacchiti e fatti per altri castighi più accorti, avevano ancora qualche grillo da levarsi dal capo e se lo vollero levare. Perché, avendo papa Innocenzo VIII mandato commissario a Toscanella Bernardino della Posta,

leggi tutto

INDICAZIONI PASTORALI SULLA CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI

PREMESSA

MATRIMONI, PROVENIENZA DEI NUBENDI E LUOGHI DELLA CELEBRAZIONE

UNZIONE DEGLI INFERMI

MATROMONIO E BATTESIMO DEI FIGLI

CELEBRAZIONE DELLE ESEQUIE

CONSIDERAZIONI FINALI

MAURO LORETI

Testimonianze  storico-religiose di Tuscania

Foglietto S. Messa

VANGELO

20 ottobre 2024

XXIX DOMENICA T.O.

DON LAMBERTO

Accedi al blog di
Don
Lamberto Di Francesco

Diocesi di Viterbo

Il sito web della diocesi: il Vescovo, la Curia, i sacerdoti, le notizie.

I Video della Diocesi

Canale youtube: TG  e video degli avvenimenti della Diocesi

Papa Francesco

Pagina ufficiale Twitter di Sua Santità Papa Francesco

La Santa Sede

Il Santo Padre, Sala stampa, informazioni, news

Vatican News

Testata giornalistica on line della stampa ufficiale della Città del Vaticano