Carissimi stiamo celebrando l’anno Santo della Speranza e come ogni anno Santo siamo invitati ad avvicinarci sempre di più a Gesù Cristo nostro salvatore. Nella tradizione dei nostri padri che subito dopo la seconda Guerra mondiale vollero andare pellegrini a Roma nel giubileo del 1950 accompagnati dalla immagine della Addolorata , (tradizione vissuta anche per gli anni Santi 1975 e 2000 ), anche questo anno Santo e precisamente il mercoledi 17 Settembre durante la settimana della sofferenza nella settimana in cui la chiesa ci fa celebrare la festa della Santa Croce e dell’Addolorata per la 4a volta l’immagine della Madonna Addolorata ci accompagnerà nel pellegrinaggio che faremo nella basilica di San Pietro.
Essendo di mercoledì avremo la gioia di vedere la nostra “cara Madonna addolorata” vicino al Papa Leone XIV e subito dopo potremo entrare nella Basilica di San Pietro per celebrare la santa Messa all’altare della Cattedra .
Sarà una occasione per rinnovare la nostra fede e riprendere poi il cammino della Speranza, si abbiamo tutti bisogno di sperare in un mondo nuovo e pieno di amore e la strada da seguire è solo una “ Io sono la via ,la verità e la vita”; far entrare Dio nella nostra vita come Maria che con il suo Eccomi permise al Figlio di Dio di prendere una carne umana nella sua persona. Sarà un momento di grazia per la nostra Parrocchia, cerchiamo di partecipare in massa a questo pellegrinaggio, è un dono che la Madonna Addolorata vuole farci.
Lasciamoci prendere per mano da Maria e rinnovati nella fede con la Benedizione di Papa Leone XIV guarderemo al nostro domani con il cuore carico di speranza.
Mons. Maccarri David
Rettore del Santuario