CELEBRAZIONE DELLE ESEQUIE.

Al fine di non snaturare la celebrazione delle esequie tramite la quale la chiesa impetra l’aiuto spirituale per i defunti e ne onora i corpi, e insieme arreca ai vivi il conforto della speranza9, ribadisco che durante la celebrazione delle esequie deve essere evitato ogni intervento esterno, quali commemorazioni o ricordi particolari del defunto. Si lasci ai parenti o agli amici del defunto esclusivamente la possibilità di leggere nella Preghiera dei fedeli, intenzioni da essi precedentemente formulate e visionate dal celebrante prima delle esequie. Nei casi in cui non è proprio possibile evitare interventi esterni, previa debita valutazione del Parroco, questi vengano svolti esclusivamente al termine della celebrazione esequiale.