Carissimi fedeli  i tempi che stiamo vivendo sono veramente difficili; tantissime persone non frequentano più la Chiesa e sicuramente  è arrivato il momento di rivedere le nostre celebrazioni, almeno per questo periodo estivo. ” Meno messe e più Messa”,era uno slogan degli anni settanta, gli anni in cui sono stato ordinato sacerdote. Purtroppo è rimasto uno slogan che non è diventato un piano pastorale; abbiamo continuato a celebrare le Messe a ripetizione a tutte le ore; nella nostra parrocchia vedo che ci sono ancora troppe messe: ben 6 Messe domenicali: troppe! In alcuni casi celebrazioni passive con poche persone, una Messa che rischia di non essere più una festa. Il problema è fare della Messa una esperienza di salvezza un incontro personale con Cristo e non un servizio religioso che viene erogato. La cosa più bella sarebbe fare della Messa una vita che incontra La VITA , cioè il Cristo Risorto.

Pensiamo ad una comunità che non si spezzetta, dove le persone si convocano, s’incontrano per far festa e non si disperdono ognuno secondo l’orario che gli è  più comodo. Celebrando la Messa con cura, curiamo la nostra fede e il futuro della nostra comunità. La partecipazione alla Messa domenicale è diminuita enormemente, le nuove generazioni sono letteralmente scomparse! Quindi è l’ora di sentirci più uniti e motivati Durante questo periodo estivo per i mesi di Luglio e Agosto celebreremo 4 Sante Messe tra il sabato sera e la domenica; le 4 celebrazioni festive verranno garantite nei diversi punti della nostra città.

• La sera del Sabato alle ore 18 nella bellissima chiesa di Santa Maria del Riposo – Accogliente e fresca
  • la mattina della domenica alle ore 9 nella Chiesa di N. S. di Lourdes
  • alle ore 11 al Duomo
  • la sera della Domenica alle ore 18,30 sempre nella Chiesa del Riposo.

Noi sacerdoti saremo sempre presenti non solo per celebrare ma anche per i colloqui personali e per le confessioni. Ognuno scelga l’orario in base alle sue necessità, ma soprattutto nella consapevolezza di sentirsi membro della comunità parrocchiale che nella celebrazione s’incontra con il Cristo Risorto.

Nei giorni feriali dal Lunedi al Venerdi alle ore 18 presso la Chiesa di N. S. Lourdes con eventuali cambiamenti in occasione della festa dei  Santi Martiri e dell’Assunta che saranno comunicati in tempo