Con la ripresa delle celebrazioni pubbliche abbiamo dovuto prendere alcune decisioni circa i luoghi dove celebrare le sante Messe e circa gli orari. Sono ormai 5 anni che a Tuscania è nata l’unità pastorale cioè siamo un’unica Parrocchia e dopo 5 anni penso che alcune cose si siano chiarite per il bene della pastorale unitaria.  In questo momento di Pandemia non possiamo usare la chiesa del Sacro Cuore poiché priva di finestre e di ricambio d’aria. Presto partirà un grande progetto di ristrutturazione di tutto il complesso che diventerà il villaggio dei giovani dove si svolgeranno tutte le attività catechistiche e ricreative, grazie al Campo di Calcio e alla Palestra.

Il progetto sarebbe dovuto partire nel mese di marzo se non fosse esplosa la Pandemia. Ora, grazie a Dio, a Tuscania non mancano le Chiese e allora per la parte esterna della città terremo presenti le due Chiese di Nostra Signora di Lourdes e la Chiesa di Santa Maria del Riposo, che potremo usare la domenica mattina per la Messa dei ragazzi e dei giovani, che spero saranno sempre di più, e per i funerali. Data la sua grandezza, la chiesa del Riposo non ci crea dei problemi per i posti: addirittura siamo riusciti a ricavarne 150 con le dovute distanze da rispettare per la Pandemia. Per il centro storico il Duomo. Forse non tutti sanno che dopo ogni Messa dobbiamo sanare l’ambiente e quindi ci sono tre Chiese da tenere in ordine. Questo è stato e sarà possibile grazie al volontariato di alcune signore che con grandissima generosità si sono messe a disposizione. A tal proposito tutti siamo invitati a collaborare: coraggio , usciamo allo scoperto , c’è posto per tutti!
In ogni Chiesa abbiamo dovuto mettere i segnaposti che sono molto numerosi. Nella chiesa di N. S. di   Lourdes abbiamo ricavato 60 posti , 100 al Duomo e 150 al Riposo. Purtroppo, quando tutti i posti sono stati occupati, non si può più entrare e quindi, forse, dovremo cambiare qualche abitudine e fare qualche passo in più. Per questo periodo, almeno fino al 14 giugno, festività del Corpus Domini, l’orario delle sante Messe è il seguente :

• Giorni feriali: dal Lunedi al Venerdi ore 17,30 N. S. Lourdes
  • Sabato ore 17.00 Lourdes – ore 18.00 Duomo
  • Domenica ore 9.00 N.S. di Lourdes – ore 10.15 Santa Maria del Riposo – ore 11.30 Duomo – ore 18.00 Duomo