Carissimi fedeli la celebrazione delle esequie per noi cristiani è un momento importante non solo per il defunto ma per i parenti e per tutta la comunità cristiana, quindi non può essere fatto con fretta e nei ritagli di tempo, ma con calma e con grande dignità. Considerando Il grande numero di funerali che celebriamo nella nostra parrocchia (una media di 120 all’anno, circa due o tre a settimana) e tenuto presente che ormai siamo soltanto due sacerdoti,

abbiamo molto riflettuto e abbiamo pensato di non dover fare tutto in fretta per non sovrapporci ad altri momenti di preghiera e attività già programmati in precedenza, per non accavallare tanti nostri impegni sacerdotali come la celebrazione della Santa Messa serale e i diversi impegni pastorali (catechismo, attività dell’oratorio, i giovani, Lectio divina e riunioni formative e di preghiera per i diversi gruppi); tenuto inoltre presente che il pomeriggio si fa notte molto presto – non si può fare tutto di pomeriggio! Almeno per il periodo invernale i funerali si celebreranno la mattina alle 10:30 -11:00 nelle chiese di N. S. di Lourdes o Sacro Cuore e per coloro che vivono nel centro storico nella Cattedrale.
Approfittiamo anche per esortare tutti a vivere nella semplicità e con grande spirito di fede nella preghiera le esequie dei nostri cari; la Chiesa è un luogo di preghiera: dopo l’accoglienza in Chiesa con raccoglimento pregheremo il santo Rosario in preparazione della celebrazione eucaristica, terminata la santa Messa il sacerdote accompagnerà in processione con i parenti il defunto fuori della Chiesa dove sarà fatta un’ultima benedizione seguita dal saluto ai parenti prima di andare al cimitero.