Comunità parrocchiale di Tuscania - parrocchie parrocchia tuscania - chiesa tuscania

Vai ai contenuti













Ad iniziare da Domeni 15 luglio entra in vigole il nuovo orario estivo delle SS. Messe
LECTIO DIVINA NELLA BASILICA DI S. MARIA MAGGIORE

Come lo scorso anno  il nostro anno pastorale si concluderà con una visita culturale e spirituale alla Basilica di Santa Maria Maggiore.

Tutti sono invitati alle ore 18:00 di mercoledi 18 Luglio davanti alla Basilica. Vi aspettiamo!
SI E CHIUSA LA BELLISSIMA ESPERIENZA DEL GR.EST

Questi 15 giorni sono volati ed è stato bellissimo vedere tutti questi bambini e ragazzi pieni di entusiasmo che hanno rallegrato gli ambienti dell’oratorio e il parco delle Casacce. I loro canti, le loro danze e  grida di gioia  hanno dato a noi più grandicelli la gioia di vivere. Abbiamo messo un seme nel cuore di questi ragazzi che sicuramente  crescerà perché quando si fa una cosa con  amore e con gioia sicuramente porta i suoi frutti. Come parroco mi sento di ringraziare tutti coloro che si sono rimboccati le maniche ed hanno svolto un servizio, a cominciare dalle Suore del Verbo incarnato, alcune signore e famiglie che ci hanno sostenuto in questo sereno ma faticoso lavoro; gli animatori  che promettono bene e mi auguro che desiderino diventare educatori che si mettano a servizio dei bambini e dei ragazzi. Un grande ringraziamento a tutti gli sponsor che prossimamente li ricorderemo tutti. Ma un grazie tutto speciale a don Luca che con competenza entusiasmo e gioia è stato l’anima del Gr.Est. L’oratorio  San Luigi diventi la casa della gioventù di Tuscania.  Don David

AVVISI PARROCCHIALI

  • Lunedì 09, alle ore 18:30, nel saloncino della Chiesa di N. S. di Lourdes ci sarà la Lectio Divina. La Lectio continuerà fino alla metà di Luglio.
  • Ad iniziare da  domenica 15 Luglio entra in vigore l’orario delle SS. Messe ... visualizza i nuovi orari
29 GIUGNO SS. PIETRO E PAOLO
La festa nella nostra Comunità Parrocchiale
La festa di San Pietro e Paolo ha per la nostra città di Tuscania un significato particolare data la Meravigliosa Basilica a lui dedicata che ci rende famosi in tutto il mondo. La sera di Venerdì 29 Giugno alle ore 18,30 sul colle di San Pietro ci ritroveremo per celebrare solennemente La Santa Messa che sarà animata dal coro “Maria Moretti Vignoli“ con canti gregoriani; sarà anche l’occasione  per ammirare l’affresco di San Pietro che, restaurato dopo il terremoto, è stato ricollocato nel suo posto originario nell’abside sopra l’antica  sede vescovile.
STORIA DELLA FESTA DEL 29 GIUGNO DEDICATA AI DUE APOSTOLI

San Pietro e Paolo è una festa molto importante per la cristianità. I Santi Pietro e Paolo sono fra i più prestigiosi del calendario cristiano e in particolare nella città di Roma: la devozione nei confronti dei due messaggeri di Cristo è molto forte. San Pietro e Paolo condividono infatti il giorno di festa e da sempre vengono celebrati insieme. Sono due santi che hanno un grande significato per la comunità cristiana e che, malgrado le differenze nelle loro rispettive storie personali, hanno in realtà molte affinità, compreso naturalmente il fatto di aver dato la vita per la fede in Dio: in questo giorno si ricorda infatti il loro martirio. La Festa di San Pietro e Paolo ... leggi tutto
LA DEVOZIONE ALLA MADONNA A TUSCANIA

Nel nostro paese abbiamo molte immagini della Madonna e Chiese a Lei dedicate; sicuramente la più antica è l’icona della Madonna Liberatrice nella Chiesa della Rosa, poi la Madonna del Riposo. Che dire poi della Madonna della Pace e della Madonna della Neve? Nella chiesa di sant’Agostino si venera la Madonna della Misericordia una tavola della fine del 1400. Poi abbiamo la Madonna dell’Olivo e la Madonna del Cerro nelle rispettive Chiese. Arriviamo poi alle più recenti devozioni mariane: la Madonna Addolorata, la Madonna del Rosario di Pompei  e in fine la Madonna di Lourdes . Spero di non averne dimenticata nessuna. ... continua
UN SENTITO RINGRAZIAMENTO
La Caritas di Tuscania ringrazia vivamente i bambini del catechismo e le loro insegnanti per la copiosa raccolta di generi alimentari effettuata nella domenica della “Divina Misericordia”. La preziosa iniziativa consentirà di offrire un aiuto ancora più valido alle famiglie bisognose di Tuscania.
ECCO COME VIVERE IL GIORNO DELLA PAROLA
La nostra comunità parrocchiale vuole proporre questa iniziativa per dare corpo all’invito del Santo Padre per un’impegno forte nella conoscenza e approfondimento della Sacra Scrittura. Dopo il concilio Vaticano II, nella Chiesa cattolica l’amore per la Bibbia è cresciuto in tanti modi.  Ma non si è ancora affermata pienamente nel popolo di Dio la familiarità con la parola di Dio. Probabilmente è stato questo il motivo che ha spinto Papa Francesco a dedicare, al termine dell’Anno giubilare della misericordia, una domenica a questo inesauribile tesoro: «Sarebbe opportuno che ogni comunità, in una domenica dell’Anno liturgico, potesse rinnovare l’impegno per la conoscenza ... continua
CELEBRAZIONI DEI BATTESIMI
La dimensione ecclesiale e comunitaria dei battesimi nelle parole di Papa Francesco «Non siamo isolati e non siamo cristiani a titolo individuale, ognuno per conto proprio, no, la nostra identità cristiana è appartenenza! Siamo cristiani perché apparteniamo alla Chiesa. È come un cognome: se il nome è “sono cristiano”, il cognome è “appartengo alla Chiesa”.  Il cristiano appartiene a un popolo che si chiama Chiesa e questa Chiesa lo fa cristiano nel giorno del Battesimo e poi nel percorso della catechesi, e così via. … Ecco, questa è la Chiesa: una grande famiglia, nella quale si viene accolti e si impara a vivere da credenti e da discepoli del Signore Gesù. Questo cammino lo possiamo vivere non soltanto grazie ad altre persone, ma insieme ad altre persone. I Battesimi si celebrano la 1 e la 3  settimana del mese: IL Sabato pomeriggio alle ore 18,30 la Domenica mattina alle ore 11,30 sempre in Duomo. Modello richiesta conferimento sacramento del Battesimo
MISSIONE GIOVANI - UN BILANCIO POSITIVO
Si  è svolta la Missione giovani con grande partecipazione delle diverse  fasce di età, bambini, ragazzi adolescenti e giovani si sono avvicendati  nei diversi appuntamenti riempiendo di calore e di gioia le stanze del  nostro Oratorio ed ho potuto vedere sui loro volti tanta serenità e  voglia d’incontrarsi e di sentirsi uno.
Una  marea di ragazzi e dei loro genitori erano presenti al concerto di Don  Giosi che ha concluso la prima parte della Missione. Ora vivremo la  seconda parte nel Grest alla fine di Giugno e la conclusione alla fine  del mese di Settembre. E’ stato bello vivere insieme questi giorni e  siamo felici di avere aperto una strada per rendere sempre più bello e  interessante il nostro essere insieme per sentirci uno.
Un  ringraziamento di vero cuore tutte le persone che si sono fatte in  quattro per mettersi a servizio dei giovani sotto la direzione di don  Luca. L’entusiasmo e la forte carica spirituale di don Giovanni e don  Corrado è stata veramente una ventata dello Spirito che sicuramente  lascerà una traccia.
ANNIVERSARI DEL MATRIMONIO
Cerchiamo di viverli in grande sintonia con la Comunità parrocchiale. Celebrare i venticinquesimi ed i cinquantesimi del matrimonio, con i tempi che corrono, è veramente una cosa bellissima! E’ una cosa da non tenere in segreto ma va sicuramente vissuta in comunione; per non dire che oggi, per le nuove generazioni che per tanti motivi hanno quasi paura di prendersi un impegno per tutta la vita -preferendo una semplice convivenza -, può essere sicuramente occasione per una catechesi sul Sacramento del Matrimonio. Proprio per questi motivi non è un avvenimento da vivere in sordina ma con gioia e solennità. Pertanto noi sacerdoti vi chiediamo la cortesia di non chiederci di celebrare da soli questo ricordo ma insieme alla Comunità Parrocchiale – cosa che molti già con gioia stanno facendo - inserendovi nelle celebrazioni ordinarie sia festive che feriali; così alla schiera dei parenti ed amici si unirà anche la comunità di fedeli che si riunisce per celebrare i divini misteri e tutti uniti ringrazieremo il Signore e ci uniremo alla vostra gioia.

 COMUNITA’ PARROCCHIALE DI TUSCANIA
Parrocchie “S. Giacomo” – “Nostra Signora Di Lourdes” – “Sacro Cuore Di Gesù”
“Santi Marco e Silvestro” – “S. Giovanni Decollato” - “Santi Martiri”
Via Nostra Signora di Lourdes – 01017 Tuscania (VT)
Website: http://www.parrocchietuscania.it
Cookie Policy
Torna ai contenuti